Il mio forno non funziona: scopri i 4 problemi più comuni

Che cosa sarebbe la nostra cucina senza forno? A questo elettrodomestico dobbiamo il successo di molti pranzi della domenica o delle feste, ma che fare quando inizia a non funzionare più come dovrebbe? Scopriamo insieme i 4 segnali che il tuo forno ha bisogno di un check up urgente!

Il forno non scalda bene

Se quando il contaminuti suona noti che i tuoi cibi non sono cotti come dovrebbero è possibile che uno degli elementi interni del forno sia guasto o usurato, impedendo all’elettrodomestico di arrivare alla temperatura desiderata. Quasi sempre a causare il problema è una delle resistenze, che hanno il compito di produrre calore e che, nel corso degli anni, possono essere soggette a malfunzionamenti o rompersi completamente.

Quando il forno non scalda abbastanza è possibile anche che si tratti del termostato, che guastandosi non riesce più a regolare la temperatura interna, oppure del commutatore o della guarnizione usurata, che fa uscire il calore dalla porta e impedisce all’elettrodomestico di raggiungere (e mantenere) i gradi desiderati.

Il forno fa scattare il salvavita

Escludendo sovraccarichi all’impianto elettrico dovuti all’utilizzo di troppi elettrodomestici allo stesso tempo, se il forno fa saltare la corrente in modo sistematico potrebbe trattarsi del cavo di alimentazione che si è danneggiato oppure di componenti interne difettose.

In circa nove casi su dieci, la responsabile del problema è una dispersione elettrica provocata da una resistenza malfunzionante o “bruciata”, che disperde corrente a massa e che, all’accensione del forno, fa scattare il differenziale (salvavita).

Il forno si spegne all’improvviso

Il principale indiziato del problema è il termostato di sicurezza che ha il compito di tenere sotto controllo la temperatura all’interno del forno così da evitare che raggiunga una soglia critica.  Quando questo succede, il termostato toglie corrente all’elettrodomestico per evitare danni maggiori, ma se è danneggiato rischia di rilevare la temperatura in modo anomalo, mandando in blocco il forno anche se in realtà non c’è alcun pericolo.

Il forno non si accende

Tra tutti è probabilmente il problema più complesso da affrontare perché, soprattutto quando capita all’improvviso, non abbiamo indizi su quale delle numerose componenti interne sia alla radice del guasto. I forni attuali, infatti, sono sempre più complessi e solo l’intervento di un tecnico specializzato è in grado di determinare se si tratti del termostato, di un contaminuti impazzito, del commutatore che impedisce il passaggio della corrente o di una delle schede elettroniche bruciate.

Chiamando lo 02 2400851/2/3 potrai contare sull’esperienza dell’assistenza Mapatec per la riparazione di forni di marchi tra cui Ariston, Beko, Bosch, Candy, Hoover, Hotpoint, Samsung, Smeg e Whirlpool.

I nostri tecnici intervengono a Milano Nord e nelle province di Lodi e Monza e Brianza e, grazie alla formazione continua, sono specializzati nel riconoscere tutti i guasti che possono colpire il tuo forno, riparandoli con ricambi originali per la massima soddisfazione.

Altri Articoli:
Nessun risultato trovato.
Condividi!

Altri Articoli: